CORRADO GRAPPEGGIA

CORRADO GRAPPEGGIA

mercoledì 27 aprile 2011


Carissimi artisti,
l’associazione di volontariato La Torre di Caramagna Piemonte, con il patrocinio del Comune di Caramagna Piemonte e la Direzione artistica di Corrado Grappeggia, organizza per il sesto anno consecutivo la giornata dell’arte denominata:
“ART’ERNATIVE -espressioni artistiche in strada-“ in programma domenica 1 maggio 2011. Questa iniziativa rientra in un calendario annuale che la nostra associazione ripropone puntualmente e prevede un’esposizione d’arte aperta a tutti preso i portici del centro storico, un concorso a premi per artisti, attività per i più piccoli, promozione del volontariato e gastronomia.
Ogni anno viene scelto un tema che serve da linea guida per tutte le attività.
Il 2011 non può che essere dedicato alla ricorrenza del 150mo dell’Unità d’Italia e quindi anche noi del comitato Art’Ernative abbiamo deciso di dedicare il concorso a premi a questa importante ricorrenza.
Nonostante il tema generale sia scontato il titolo del concorso non è affatto banale, anzi, riteniamo che sia il più impegnativo di tutte le edizioni finora realizzate.
Il titolo del concorso Art’Ernative 2011 è:
-"UNO”: uno è l'unità principale, l'unità di misura, il singolo che racchiude tutto, uno è Luigi Ornato, Giuseppe Garibaldi, uno sei tu, uno sono io, uno è di Lampedusa, uno è di Trieste, e tutti "uno" entità singole formano UNO l'unità del nostro stato-.
Come per le edizioni passate viene proposto il titolo senza dare ulteriori indicazioni così da lasciare la massima libertà d’espressione e di interpretazione all’artista.

I programma di domenica 1 maggio prevede:
- mostra all’aperto (aperta a tutti gli artisti) presso i portici del centro storico
- esposizione dei quadri in concorso presso la nuova Sala Consiliare
- esposizione delle opere vincitrici delle scorse edizioni presso i siti storici di Caramagna Piemonte
- rievocazione storica con sfilata in centro città (da definire)
- presso la Galleria Superiore dell’antica Abbazia è aperta la mostra “Luigi Ornato: un caramagnese illustre nel Risorgimento italiano” (che si inaugurerà sabato 30 aprile)
- mercatino del volontariato e mercatino Biologico
Troverai il modulo di partecipazione nei seguenti siti:
- www.comune.caramagna.cn.it
- Associazione di volontariato "la Torre" di Caramagna
- contatta Corrado Grappeggia scrivendo a grappeggia66@mail.com

Nessun commento:

Posta un commento